Torna il Treno Barocco nella primavera del 2011

Ragusa, 30 novembre – Si ripeterà nella prossima primavera la felice e positiva esperienza del “treno barocco”.
I presidenti della province di Ragusa e Siracusa Franco Antoci e Nicola Bono hanno raggiunto un’intesa con Trenitalia, di concerto con l’assessorato Regionale alle Infrastrutture, per riproporre l’iniziativa del “treno barocco” nel 2011, concordata con i comuni di Siracusa, Noto, Scicli, Modica e Ragusa.
Il treno sarà operativo per tutto il periodo di validità dell’ora legale e cioè dal 27 marzo 2011 fino al 23 ottobre 2011.
Interessante la novità, scaturita da una precisa richiesta del presidente Franco Antoci, circa l’alternanza delle partenze, una domenica da Siracusa (a partire dal 27/03/2011) e una domenica da Ragusa (a partire dal 03/04/2011).
Con questa decisione si favorirà l’attrazione del “treno barocco” sul mercato, nelle principali fiere turistiche nazionali ed internazionali dove sarà presente il sud-est siciliano. Nei prossimi giorni i presidenti Antoci e Bono promuoveranno una riunione con i Sindaci delle città interessate e con Trenitalia per definire i dettagli operativi della iniziativa turistico–culturale.
“Con quest’accordo – dice il presidente Antoci – siamo riusciti nell’intento di istituzionalizzare un‘iniziativa accolta positivamente dal territorio e apprezzata dai turisti. La scelta poi dell’alternanza circa la partenza del treno, una volta da Siracusa e un’altra da Ragusa, consentirà una piena conoscenza dei due capoluoghi, oltre ad essere un ulteriore tassello nell’azione di promozione e valorizzazione del territorio ibleo sul piano dello sviluppo turistico”.